il tuo comparatore

incrementa vendite sito ecommerce gratis
 

Leggi mail
Supporto
Guida OsCommerce


  Home  Contatti   Domini  Listino prezzi   Visita negozi demo  Richiedi prova negozio    Caratteristiche ecommerce   Chi siamo 

  

 

Guida all' uso di OsCommerce    torna alla guida

 

OTTIMIZZARE OSCOMMERCE PER I MOTORI DI RICERCA

 

 

Sempre più clienti ci chiedono come fare per ottimizzare il proprio sito di commercio elettronico Oscommerce per i motori di ricerca, come inserire le parole chiave, i meta tag, come renderlo visibile ecc...

Andiamo per gradi; Specifichiamo, anzitutto che il nostro software dispone di meta tag dinamici, strumento particolarmete efficace e performante che converte in automatico i contenuti del sito in parole chiave per i motori di ricerca. ( più avanti vi daremo una prova concreta di quanto affermato ) . Questo strumento, però, se gestito male non darà mai i frutti sperati. Vediamo allora come utilizzarlo al meglio.

L' inserimento delle parole chiave si divide in due parti 

1- Parole chiave generali del sito

2- Parole chiavi specifiche dei prodotti

Le parole chiavi generali del sito dovranno essere non più di 4 o 5 e andranno scelte tra quelle che meglio rappresentano la propria attività; è consigliabile inserire  tra queste anche il proprio brand o nome dell' attività. Tali parole chiave andranno inserite da pannello di amministrazione cliccando su CONFIGURAZIONE , quindi su "nome del sito". Prendendo ad esempio il nostro negozio demo numero 1 che si trova all' indirizzo  http://www.degihosting.com/n1/    abbiamo inserito 4 parole chiave  che sono le seguenti:

a- Oscommerce

b- template

c- gratis

d- free

possiamo constatarlo guardando la barra blu di internet Explorer , dove le scritte bianche sono appunto osCommerce template gratis free  ( come da foto sotto )

Le parole chiavi specifiche dei prodotti , invece, vanno inserite nella scheda del prodotto ( CATALOGO , Categorie/ prodotti ) nel campo " Nome prodotto " , in questo modo saranno aggiunte ulteriori parole chiave alle prime già inserite..Prendiamo ad esempio un prodotto che nello stesso nostro sito demo abbiamo chiamato sempre "oscommerce template gratis" ( abbiamo quindi scritto nel campo "Nome prodotto" oscommerce template gratis ) vediamo che cliccando sul prodotto nel nostro negozio lato cliente che la scritta bianca sulla striscia blu di Internet Explorer adesso sarà  :
osCommerce template gratis free - oscommerce template gratis   ; come da foto sotto

 

Bene, questa combinazione tra parole chiavi  generali del sito e parole chiavi specifiche dei prodotti generata dal sistema meta tag dinamici del software consente di ottenere tante variabili quanti sono i prodotti al suo interno, consentendo un' ottimizzazione eccellente dei prodotti uno per uno. L' esempio concreto : se digitate su Goole.it  la parola chiave "oscommerce template gratis"  il nostro sito demo, nonostante la parola chiave sia piuttosto ricercata ed essendo il nostro sito appunto un demo e quindi non abbiamo potuto effettuare operazioni di inserimento link ( vedere l' argomento " aumentare la visibilità del sito " ) perchè nessuno accetta siti demo, nella ricerca di google ha ottenuto il posizionamento in prima pagina alla quarta posizione, che è indubbiamente un risultato di tutto rispetto nonostante , ripeto, i demo vengono pesantemente penalizzati..
Per chiudere due consigli:
1- Inserite sempre nel campo
"Nome prodotto" di oscommerce il nome del prodotto in maniera più possibile descrittiva; ad esempio se vendete scarpe sportive inserite la marca della scarpa e il modello ; esempio AdiNOVA TRX HG J - ADIDAS e non genericamente scarpe sportive o scarpe da calcio
2- Visitate al sezione
aumentare la visibilità del sito

 

 

 templates commercio elettronico
Software di commercio elettronico dominio, e-mail, sette templates professionali   inclusi   nel   prezzo



Degi Web Services

Hosting and e-commerce solutions

Partita iva 01301870760