Guida acquisti profumi
Per indossare un profumo e sentirsi perfettamente a proprio agio
è necessario trovare la fragranza giusta, che rispecchi la
nostra personalità, esattamente come accade con gli abiti.
Tutti abbiamo infatti nell'armadio quel vestito che ci fa sentire
splendenti nelle occasioni speciali e lo stesso discorso vale per il
profumo, in grado di esaltare la persona e creare attorno a lei
un'allure di eleganza, raffinatezza, brio e freschezza.
La scelta del profumo è quindi molto soggettiva, un processo
intimo e introspettivo, influenzato però da una serie di
fattori esterni che non possono essere tralasciati.
Abbiamo deciso quindi di stilare una guida per selezionare il profumo
più adatto a ognuno di noi, optando per le migliori marche e
per composizioni ben bilanciate, che non svaniscono dopo pochi minuti e
rispettano la pelle, armonizzandosi con il suo odore naturale.
Come scegliere il profumo perfetto
- Seleziona la tipologia che preferisci
Come riportato sulla confezione, in commercio esistono diverse
tipologie di profumo, a partire dal più delicato Eau de
Toilette per arrivare all'Eau de Parfum, che sprigiona aromi
più decisi e persistenti, passando per un classico senza
tempo come l'acqua di colonia.
La differenza è determinata dalla quantità di oli
essenziali presenti e al loro rapporto con la percentuale di alcool.
Alcuni preferiscono indossare un profumo in grado di sentirsi per tutta
la giornata, altri amano maggiormente le note soffuse che tendono a
diminuire con il passare delle ore.
La scelta può essere influenzata anche dalla stagione, in
quanto con l'afoso caldo estivo si potrebbero preferire acque profumate
molto leggere, mentre in inverno meglio optare per un Eau de Parfum che
si avverte nonostante i numerosi strati di vestiti.
- Scegli il bouquet che appaga il tuo olfatto
Quando si sceglie un profumo, il primo elemento che si ricerca
è la famiglia olfattiva capace di appagare l'olfatto, che
rientra all'interno di uno schema chiamato piramide olfattiva.
Le categorie tra le quali scegliere sono 7: muschiata, legnosa,
orientale, Fougère, Chypre, agrumata e floreale, secondo una
classificazione ideata in Francia nel 1984 e nel corso degli anni
ampliata con numerose sottocategorie, che consentono di trovare il mix
perfetto per ogni cliente.
- Il genere del profumo: uomo, donna o unisex?
Convenzionalmente i profumi si dividono per genere, quindi dedicati a
uomo o donna in base al bouquet scelto.
Le fragranze femminili sono solitamente più floreali e
dolci, quelle maschili muschiate e legnose, ma la profumeria moderna si
sta muovendo sempre di più verso il genere unisex o
genderless.
Non esistono infatti note e aromi adatte a una sola categoria, ognuno
può optare per la combinazione che maggiormente si adatta
alla propria personalità, senza regole e paletti.
I profumi unisex sono estremamente versatili e si trovano soprattutto
in un mercato di nicchia, anche se le grandi marche sono sempre
più propense ad aprirsi a questo cambiamento.
- Quando indossare un profumo: l'importanza del contesto
Un profumo viene solitamente acquistato per la gradevolezza del suo
bouquet, in grado di conquistare l'olfatto e far sentire a proprio agio
la persona.
Tuttavia, come accade per gli abiti, anche quando si nebulizza una
fragranza bisognerebbe pensare al contesto e alla situazione.
Esistono infatti mix più adatti alle grandi occasioni,
persistenti e ammalianti, altri ideali per una dimensione
più quotidiana e informale, leggeri e delicati per
accompagnare nel corso dell'intera giornata.
Come anticipato, pure la stagionalità riveste un ruolo
essenziale, con l'estate che richiama note floreali e agrumate, e
l'inverno che riporta a sentori muschiati, orientali e legnosi.
Per fare fronte a ogni occasione, quindi, alcuni preferiscono contare
su diversi profumi per adattarli al contesto, mentre altri rimangono
fedeli a un solo esemplare e lo utilizzano come marchio di fabbrica in
ogni periodo dell'anno o evento.
- Anche l'occhio vuole la sua parte: l'importanza del flacone
Il profumo è sinonimo di cura per se stessi e piacere,
quindi anche l'occhio vuole la sua parte e il packaging del flacone
incide sulla scelta finale.
Le case produttrici più famose stanno puntando sempre di
più su un design accattivante e spesso sorprendente,
puntando sul colore e sulla forma della confezione, che diviene quasi
un segno distintivo del brand.
Alcuni profumi, poi, sono realizzati in edizione limitata da stilisti e
artisti, quindi appaiono quasi come piccoli oggetti di design in grado
di diventare, una volta esposti, un focus anche dal punto di vista
visivo.
Molto utili sono poi le mini size, da portare comodamente in vacanza o
nella borsa per avere sempre a portata di mano la propria fragranza.
- Valuta la tipologia della tua pelle e considera le tue esigenze
personali
La pelle di ogni persona è differente per consistenza e
odore, quindi lo stesso profumo, nebulizzato su persone diverse,
può non risultare esattamente identico.
Per questo motivo gli esperti consigliano sempre di provare la
fragranza che si sta acquistando non solo sui cartoncini usati come
test, nebulizzandola invece in alcune aree strategiche come il collo e
i polsi.
Il pH della pelle può poi mutare nel corso del tempo, anche
in relazione a fattori esterni, quindi la resa del profumo
può modificarsi negli anni e non essere più la
stessa.
- Prenditi tutto il tempo necessario
Il profumo identifica una persona e funge da biglietto da visita e
tratto distintivo.
Per questo motivo, al momento della scelta, il consiglio è
di prendersi tutto il tempo necessario e provare 3 o 4 varianti ogni
volta, altrimenti si rischia di mandare in tilt il proprio sistema
olfattivo e di non riconoscere più le diverse fragranze,
facendo un acquisto errato.
Non importa se ci vorranno giorni o settimane, alla fine troverai il
profumo giusto e ti sentirai avvolto in una nube di sentori e aromi che
ti rappresentano e ti soddisfano a pieno.